Si fa presente che le eventuali prestazioni (PAP-test, tamponi, citologia, istologia, vulvoscopia, colposcopia, ecografie) non sono comprese nel costo della visita.
VISITA GINECOLOGICA
La visita ginecologica valuta lo stato di normalità dell’apparato genitale femminile per escludere la presenza di patologie.
E’ utile sottoporsi periodicamente alla visita ginecologica e al Pap-test. La diagnosi precoce di eventuali patologie a carico dell’apparato genitale migliora le possibilità della terapia.
PAP-test
Il Pap-test è un test di screening, la cui funzione principale è quella di individuare nella popolazione femminile le donne a rischio di sviluppare un cancro del collo uterino.
Il Pap-test può anche dare utili indicazioni sull’equilibrio ormonale della donna, e permette di individuare eventuali infezioni batteriche, virali o micotiche
TAMPONI VAGINALI
E’ un esame diagnostico finalizzato alla ricerca di micro-organismi responsabili di infezioni.
CITOLOGIA e ISTOLOGIA
Sono esami diagnostici che vengono effettuati sulle cellule e sui tessuti prelevati.
I prelievi effettuati presso il Poliambulatorio vengono analizzati da Laboratori di nostra fiducia.
VULVOSCOPIA
La vulvoscopia consiste nell’osservazione della vulva e dei tessuti circostanti, previa colorazione con acido acetico. L’osservazione viene effettuata mediante colposcopio.
La vulvoscopia ha lo scopo di evidenziare eventuali lesioni pre-neoplastiche o neoplastiche, benigne o maligne, della vulva in modo da effettuare una diagnosi precoce.
COLPOSCOPIA
La colposcopia è eseguita principalmente per diagnosticare precocemente i tumori del collo dell’utero in modo da effettuare una valida prevenzione.
Le principali indicazioni all’esecuzione della colposcopia sono:
• PAP-test anomalo
• Sospetto di infezione da papilloma virus (HPV) o di altre malattie a trasmissione sessuale (verruche genitali, herpes genitale, ecc)
• Perdite di sangue atipiche tra un ciclo mestruale e l’altro, o dopo i rapporti sessuali
• Riscontro durante la visita ginecologica di lesioni, polipi o di irregolarità del collo dell’utero o della vagina
Vulvoscopia e colposcopia sono corredate da refertazione scritta senza referto fotografico.
ECOGRAFIE
Ecografia pelvica sovrapubica
Ecografia pelvica endovaginale
Ecografia mammaria